Descrizione:
Pannello composto da un’anima listellare (in genere pioppo o abete) o lamellare di legno massello, incollati tra loro formando una lastra unica, rivestita su due facce da uno o più strati di sfogliato sovrapposti a fibra parallela o incrociata. Le tavole sono sottoposte a stagionatura naturale e ad un ciclo di essiccazione artificiale, riducenfo al minimo il tasso di umidità ed eliminando i residui di tensione della fibra legnosa. Cosí facendo il pannello mantiene intatta la sua elasticità. Altre caratteristiche sono l’elevata capacità igroscopica, resistenza e indeformabilità, garentendo cosí un supporto stabile nel tempo.É prodotto facilmente lavorabile che puó essere di vari spessori, dimensioni programmabili a richiesta e ricoperto in differenti modi (impiallacciati, laminati, laccati se ricorperti in MDF). La venatura delle copertine esterne è sempre in direzione del lato più corto.  Ci sono vari tipi di listellari:
-    LISTELLARE 3 STRATI: pannello con anima interna in listelli di abete o pino, rivestita su ambo i lati da una copertina esterna in sfogliato di pioppo
-    LISTELLARE 5 STRATI: pannello con anima interna in listelli di pioppo, rivestita su ambo i lati da due strati di sfogliato di pioppo incollati tra loro a venatura incrociata.
-    LISTELLARE DOPPIA ANIMA: pannello costituito da due strati di listelli in pioppo divisi tra loro da uno strato di sfogliato di pioppo. Ne risulta quindi una pannello con 7 strati di cui cinque sfogliati di pioppo e due anime di listellare in pioppo.
-    LISTELLARE SUPERLEGGERO: pannello costituito da tre anime di listelli divise tra loro da uno strato di sfogliato e rivestite esternamente da due strati di sfogliato a venatura incrociata. La leggerezza è garantita dal fatto che listelli e sfogliati sono ricavati da tronchi di Fromager o Paulonia, due piante esotiche estremamente leggere. L’incollaggio dei vari strati è realizzato mediante colla melaminica AW100 che, insieme alla particolare essenza del legno conferisce al pannello una notevole resistenza ad acqua ed umidità
Impiego:
Prodotto adatto e particolarmente indicato per l'industria dell'arredamento e nella costruzione di cucine (ante, piani di lavoro, strutture). Grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, stabilità dimensionale, duttilità, facilità di lavorazione ed economicità è ampiamente utilizzato da falegnamerie ed industrie di settore. Per questo motivo viene spesso utilizzato nella produzione di fianchi per mobili, montanti o spalle, librerie, ante e strutture di sostegno in genere costituendo una vera alternativa al legno massiccio.